DANIELE BARBIERI, INCONTRO A CAGLIARI
Venerdì 26 Gennaio alle ore 18 presso la libreria PIAZZA REPUBBLICA LIBRI Paolo Maccioni e Ignazio Sanna incontrano Daniele Barbieri, autore con Riccardo Mancini del libro “Domani. Di futuri ce nè tanti” -Otto sentieri di buona Fantascienza – Casa Editrice Avverbi – collana I Saggi pagg. 168, 12 .
Il libro (del quale è uscita una lusinghiera recensione su Le Monde Diplomatique allegato al manifesto di questo mese) è prefato da Valerio Evangelisti:
È splendido dover scrivere la prefazione a una sorta di guida alla fantascienza. Un genere della letteratura (ma non solo: del cinema, della televisione, dei videogiochi, della pubblicità…) mille volte dato per morto. E mille volte risorto, a mo di Dracula nei film della Hammer. […]
Una sorta di guida alla fantascienza, un’illuminante chiave di lettura. Barbieri e Mancini accompagnano il lettore per i “sentieri” della fantascienza rivelando come attraverso questa forma espressiva si siano espressi timori, aspirazioni, forme di pensiero e stati d’animo di intere generazioni. Ben più e ben oltre la letteratura di genere. Dalla quarta di copertina:
E se domani i computer diventassero sempre più intelligenti, più sensibili, insomma più umani, come ci comporteremo noi umani che stiamo diventando sempre più insensibili? E come saranno le città che abiteremo? Più caotiche o deserte, tra le stelle o sotto gli oceani, o addirittura sotto terra? Come cambierà il rapporto tra i sessi (sempre che una qualche differenza sessuale vi sarà ancora)? E come potrebbe cambiare il rapporto con Dio e con la religione, magari se incontrassimo su un altro pianeta un “Cristo marziano” molto molto diverso da noi? Da gli oltre trecento racconti e romanzi citati nel libro, si spalanca una galassia di stimoli, suggestioni, ipotesi e scenari su tutti i nostri futuri possibili.
Ecco gli otto sentieri:
“Odiate, amate, possibili e impossibili città”, “Il robot che non arrivò in tempo”, “Metalli che calcolano, pensano, raccontano e urlano”, “Quanti cyborg conosci e non lo sai?”, “Mappe per vecchi e nuovi dèi”, “Sesso, amore più X”, “Galassia che vai, galera che trovi”, “Il futuro abita a Washington?”