venerdì 11 maggio ore 20.00
cada die teatro Teatro La Vetreria
Via italia, 63 Pirri – Cagliari
Walter Porcedda e Mario Argiolas presentano:
UN TEATRO DI STORIE di Giancarlo Biffi Edizioni CUEC collana fuori margine pp. 180 €11-
sul palco letture e musica di:
Francesca Dell’Orfano
Giampietro Guttuso
Alessandro Mascia
Mauro Mou
Alex P
Pierpaolo Piludu
Silvestro Ziccardi
Il volume comprende:
Los locos del Calvario, Milano da bruciare!, Federico lo Svizzero, Bello da morire: sono racconti pensati per il teatro e quasi tutti già portati sulle scene dal Cada Die Teatro. I Senzaniente, Ecuba e le figlie: testi teatrali ispirati il primo a Il poverello di Dio, di Nikos Kazantzaki e il secondo alla tragedia classica di Euripide, passando per Cassandra di Krista Wolf.
«…non sto nel teatro unicamente per mettere in scena delle storie, ma con la convinzione che in ogni cosa e azione che faccio c’è un bisogno di presenza forte, non solo per “l’arte”, ma soprattutto per dare risposta alla domanda: a chi e a cosa l’arte deve servire? È un modo, il mio, di resistere alla barbarie. È il riuscire a coniugare il fatto egoistico del piacere di far teatro alla voglia di significato e risposte al nostro fare; è il singolare che si stratifica al plurale. »
Giancarlo Biffi è nato nel 1957 a Vaprio d’Adda in provincia di Milano. Da ventisei anni vive a Cagliari. Regista, attore e autore di teatro. Direttore Artistico del Cada Die Teatro. Collaboratore del quotidiano “Il Sardegna” e della rivista “Libertaria”. Laureato al DAMS di Bologna, con una tesi sul teatro in Sardegna, ha messo in scena, scritto e in alcuni casi interpetato più di trenta opere teatrali.
Info: cdt@cadadieteatro.it 070.5688072