ENRICO CALAMAI: CICLO DI INCONTRI IN SARDEGNA

All’interno del progetto “Non c’è pace senza giustizia” promosso dal Centro Sociale Mastinu-Marras di Tresnuraghes e con il partenariato della Regione Autonoma della Sardegna, inizia mercoledì 16 maggio il ciclo di conferenze nelle scuole delle province sarde di Enrico Calamai. L’iniziativa, coordinata dall’Ass. Cult. Prohairesis, comincerà mercoledì 16 a Tresnuraghes, presso il Centro di Aggregazione, e vedrà gli alunni delle scuole dapprima ad assistere ad uno spettacolo della Compagnia Teatro D’Inverno e del Il Crogiuolo dal titolo “Un nome non è solo un nome” tratto dal libro di Massimo Carlotto e poi a confrontarsi con le esperienze sul campo di Enrico Calamai, ex vice console in Argentina nel periodo della dittatura militare, e giudicato giusto tra gli uomini. Stesso programma per il giorno dopo ad Oristano presso l’Istituto S. Atzeni. Il 18, invece, lo spettacolo sarà “Victor Jara” della Compagnia D’Arte Fratelli Medas e a seguire l’incontro degli alunni con l’ex diplomatico. Venerdì sera Calamai sarà ospite a Carbonia presso Il Portico della rassegna letteraria “Il Venerdì con l’Autore” oraganizzata dall’Ass. Prohairesis: Vito Biolchini presenterà il libro “Niente asilo politico” Feltrinelli Editore. Il giorno 19 stesso programma per il Liceo Scientifico Michelangelo di Cagliari.

Calamai foto.jpg 

L’ex console italiano Enrico Calamai è stato decorato dall’Argentina con l’Orden del Libertado General San Martín. Molti di coloro che ha salvato erano presenti alla cerimonia di consegna che ha avuto luogo a Roma il 10 Dicembre 2004 nell’Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia.

Los_3_Miembros_Junta_Militar_Argentina (Videla, Agosti, Massera).jpg     I golpisti del 1976: Videla, Agosti, Massera     Faremo lAmerica.jpg                Niente asilo politico.jpg

 

               I libri di Enrico Calamai

 

Questa voce è stata pubblicata in diario dei pensieri sparsi e taggata come , , . Aggiungi ai segnalibri il permalink.

One Response to ENRICO CALAMAI: CICLO DI INCONTRI IN SARDEGNA

  1. Marco camedda dicono:

    Ho stretto amicizia con Franca Chisu, sorella di Giovanni Antonio, desaparecido in argentina nel periodo dei Vs. compaesani Mastinu e Marras. Nel mio Blog che hoa d Orosei e che si intitola NONSOLOBARONIA (digitando questo nome anche in Google si risale subito al Blog)ho parlato dloro all’interno di u n post abbastanza dettagliato su Giovanni Antonio Chisu. Mi farebbe piacere potermi gemellare con un Vs Blog e magari parlare di altri argomenti.
    Cordialmente Marco Camedda

I commenti sono stati chiusi.