Due letture consigliate in occasione delle recenti disposizioni d’oltreoceano. Ora che gli Usa danno l’addio all’Habeas Corpus, ora che Bush ratifica il MIlitary Commission Act in barba ai diritti civili e alla Convenzione di Ginevra, ora che il Ministro per la sicurezza interna Michael Chertoff dichiara che ”le ideologie radicali su Internet sono una minaccia per gli Usa e il mondo”, ecco due libri che possono aiutare a capire la piega che stanno prendendo gli Usa.Alla CNN si sono chiesti: “Che cosa stiamo diventando?”E Stephanie Westbrook di “Statunitensi per la pace e la giustzia” dice:
«Per noi cittadini statunitensi, il giorno 17 ottobre 2006 verrà ricordato come un giorno nero nella storia del nostro paese, il giorno in cui il presidente George W. Bush ha firmato il Military Commissions Act of 2006.»
http://bellaciao.org/it/article.php3?id_article=15201
Anthony Romero, direttore dell’ organizzazione American Civil Liberties Union (ACLU) dice: «Una legge incostituzionale e contro i valori dell´America. Niente divide l´America dai suoi nemici più del nostro impegno per la giustizia e la legalità, ma la legge firmata oggi rappresenta una rottura storica perché trasforma Guantanamo e altre prigioni statunitensi in terre di nessuno della legalità». http://www.aclu.org/
Nel primo libro, rispondendo al giornalista David Barsamian, Noam Chomsky spiega come gli Usa, con le direttive dell’amministrazione Bush e la loro dottrina della guerra preventiva, rappresentino oggi la maggiore minaccia alla pace nel mondo. Noam Chomsky , David Barsamian ”America: il nuovo tiranno” pagg. 199, 16 , Rizzoli 2006.
Nel secondo libro, l’europarlamentare Lilli Gruber raccoglie innumerevoli ed eterogenee voci negli Usa. Ne emerge un Paese che si batte contro gli abusi di Washington. Lilli Gruber “America anno zero. Viaggio in una nazione in guerra con se stessa” pagg. 300, 18 , Rizzoli 2006.