No justice without life
http://www.santegidio.org
newsletter@santegidio.org
Il 30 novembre, per il quinto anno consecutivo, si celebra la Giornata Internazionale delle “Città per la Vita – Città contro la Pena di Morte”.
L’iniziativa – che ricorda l’anniversario della prima abolizione della pena di morte dall’ordinamento di uno stato europeo, da parte del Granducato di Toscana nel 1786 – è promossa dalla Comunità di Sant’Egidio e sostenuta dalle principali associazioni internazionali per i diritti umani, raccolte all’interno della World Coalition Against the Death Penalty.
Città piccole e grandi, capitali e villaggi, si preparano a manifestare, illuminando un monumento, il loro sostegno alla campagna per l’abolizione della pena capitale.
E’ molto incoraggiante l’incremento del numero delle città aderenti, la cui lista si va allungando giorno dopo giorno, disegnando una “geografia della vita”, che vede Europa e Africa in prima linea in questo impegno.
Come in altre occasioni, il sito seguirà l’evento in diretta, offrendo a tutti le immagini delle “città per la vita”, con l’augurio che la notte del 30 novembre sia veramente piena di luce.