Un teatro di storie
di Giancarlo Biffi
collana Fuori margine
CUEC 2007, pp. 180 € 11,00
ISBN 978-88-8467-378-7
…non sto nel teatro unicamente per mettere in scena delle storie, ma con la convinzione che in ogni cosa e azione che faccio c’è un bisogno di presenza forte, non solo per “l’arte”, ma soprattutto per dare risposta alla domanda: a chi e a cosa l’arte deve servire? E’ un modo, il mio, di resistere alla barbarie. E’ il riuscire a coniugare il fatto egoistico del piacere di far teatro alla voglia di significato e risposte al nostro fare; è il singolare che si stratifica al plurale.
Il volume comprende: Los locos del Calvario – Milano da bruciare! – Federico lo Svizzero – Bello da morire – I Senzaniente – Ecuba e le figlie.
Giancarlo Biffi è nato nel 1957 a Vaprio d’Adda in provincia di Milano. Da ventisei anni vive a Cagliari. Regista, attore e autore di teatro. Direttore Artistico del Cada Die Teatro. Collaboratore del quotidiano “Il Sardegna” e della rivista “Libertaria”. Laureato al DAMS di Bologna, con una tesi sul teatro in Sardegna, ha messo in scena, scritto e in alcuni casi interpetato più di trenta opere teatrali.
Su
http://www.cadadieteatro.it/
l’attività teatrale di Cada die Teatro, di cui Biffi è dir. artistico